ArCo - Primer Guide v2.0

Introduzione

Questo documento descrive le ontologie incluse nella versione 2.0 di ArCo, una rete di ontologie per descrivere i diversi tipi di beni culturali e le schede catalografiche a essi associate, gestite con il sistema SIGEC dall'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD).

In questa versione all'organizzazione in sette moduli ontologici della versione 1.0, ne vengono aggiunti altri sei. Inoltre, si rimanda al primer della versione v0.1 per ulteriori dettagli sull'interpretazione delle varie versioni della rete e sulle ontologie riusate.

Le ontologie ArCo sono pubblicate all'interno di un docker che comprende:

Indice dei contenuti

  1. La rete di ontologie ArCo v2.0
  2. I moduli di ArCo v2.0

La rete di ontologie ArCo v2.0

Questa versione v2.0 della rete di ontologie ArCo rappresenta la totalità delle informazioni contenute nella Normativa Trasversale e informazioni centrali estratte dalle normative relative alle singole tipologie di beni, inclusi i beni naturalistici. Di seguito si elencano tutte le modellazioni presenti nella rete, divise per ciascun modulo ontologico di appartenenza.

Ontologie e Ontology Design Patterns riusati

ArCo riusa direttamente patterns, classi e proprietà di: Cultural-ON e OntoPiA.
Riusa indirettamente (alcuni patterns sono riusati come template, e assiomi di allineamento sono forniti in file separati disponibili su GitHub): DOLCE-Zero, DOLCE+DnS, CIDOC-CRM, EDM, BIBFRAME, FRBR, FaBiO, FEntry, OAEntry.
In tutta la rete sono riusati 14 Ontology Design Patterns:

  1. Collection Entity
  2. Classification
  3. Situation
  4. Time Indexed Situation
  5. Description and Situation
  6. Place
  7. Sequence
  8. Componency
  9. Part of
  10. Counting as
  11. Agent Role
  12. Linnean Taxonomy
  13. Recurrent Situation Series
  14. Born Digital Archives

Nella tabella seguente sono elencati gli IRI dei moduli e delle ontologie riusate, ognuno associato a un prefisso.

Prefisso IRI
arco-arco: https://w3id.org/arco/ontology/arco/
arco-lite: https://w3id.org/arco/ontology/arco-lite/
arco-core: https://w3id.org/arco/ontology/core/
arco-catalogue: https://w3id.org/arco/ontology/catalogue/
arco-cc: https://w3id.org/arco/ontology/cataloguing-campaign/
arco-clo: https://w3id.org/arco/ontology/clothing-description/
arco-con: https://w3id.org/arco/ontology/construction-description/
arco-cd: https://w3id.org/arco/ontology/context-description/
arco-ce: https://w3id.org/arco/ontology/cultural-event/
arco-dd: https://w3id.org/arco/ontology/denotative-description/
arco-location: https://w3id.org/arco/ontology/location/
arco-mi: https://w3id.org/arco/ontology/musical-instrument/
arco-spe: https://w3id.org/arco/ontology/natural-specimen-description/
cis: http://dati.beniculturali.it/cis/
l0: https://w3id.org/italia/onto/l0/
roapit: https://w3id.org/italia/onto/RO/
tiapit: https://w3id.org/italia/onto/TI/
clvapit: https://w3id.org/italia/onto/CLV/
smapit: https://w3id.org/italia/onto/SM/
language: https://w3id.org/italia/onto/Language/

I moduli di ArCo v2.0

In questa sezione si illustrano sinteticamente tutti i nuclei concettuali principali, con diagrammi di esempio, presenti nella v2.0 della rete ArCo. Per una loro descrizione dettagliata si rimanda alla sezione "Ontologie" della pagina principale. Sia le scelte di modellazione sia il vocabolario sono da ritenersi stabili.

Per la documentazione completa su pattern, modellazioni e testing della rete di ontologie vedi la repository GitHub.

Modulo ArCo (arco:)

Questo modulo rappresenta l'intera rete di ArCo, importando tutti gli altri moduli. Modella inoltre le informazioni considerate centrali del dominio dei beni culturali. Il primo diagramma illustra la gerarchia dei beni culturali: la classe centrale arco:CulturalProperty è rappresentata come una partizione tra arco:IntangibleCulturalProperty e arco:TangibleCulturalProperty. I beni intangibili possono a loro volta essere arco:MovableCulturalProperty e arco:ImmovableCulturalProperty. Tipologie di beni culturali più specifiche sono distribuite su più livelli all'interno di questa gerarchia.

Modulo Core (core:)

Questo modulo modella le informazioni considerate toplevel (es.: relazione tra il tutto e la parte, tra un'entità e le sue caratteristiche, tra un'entità e un generico luogo, ecc.). Viene importato da tutti gli altri moduli della rete.

I diagrammi successivi rappresentano i pattern e le modellazioni più rappresentative del modulo.

Agent Role

Il pattern rappresenta un agente (persona, organizzazione, etc) e il ruolo che ricopre.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Classification In Time

Il pattern rappresenta la situazione di Classificazione di un'entità nella dimensione temporale. Il pattern unisce le informazioni relative al tempo in cui è stata effettuata la classificazione, il sistema di riferimento usato, l'effettivo concetto classificatore e l'agente che l'ha operata.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Identifier

Il pattern rappresenta un identificativo dato a un'entità, collegato all'organizzazione che l'ha emesso e alla tipologia di identificativo descritto (nazionale, unico, locale, etc) .

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Classification System

Il pattern rappresenta il sistema di classificazione usato per definire un'enità ed è collegato al concetto classificatore, alle eventuali Classificazioni nel Tempo connesse e all'agente autore del sistema.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Taxon

Il pattern rappresenta la categoria tassonomica che classifica o identifica un bene o campione. Viene collegato al sistema di classificazione usato, all'identificativo associato, all'autore del Taxon e all'indicaione temporale.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Modulo Denotative Description (a-dd:)

Questo modulo (denotazione è inteso come l'atto di indicare una cosa attraverso segni esteriori) modella le informazioni che riguardano il bene culturale in sé, osservate/osservabili durante il processo di catalogazione e misurabili in accordo con un sistema di riferimento. I diagrammi successivi rappresentano i pattern e le modellazioni più rappresentative del modulo.

Affixed Element

Il pattern rappresenta gli elementi affissi a un bene culturale (es: stemmi, emblemi, iscrizioni, etichette, etc). L'elemento viene collegato alla tipologia di elemento descritto, ai suoi stati tecnici (materia e tecnica di realizzazione), alle sue misure, all'eventuale supporto su cui si trova, al tipo di scrittura e caratteri impiegati, alla lingua usata, al suo sistema grafico, alla circostanza che ha portato alla realizzazione dell'elemento, al suo autore e anche al dedicatario, se disponibile.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Conservation Status

Il pattern rappresenta lo stato di conservazione di un bene. Viene collegato alla tipologia di stato conservativo (eccellente, ottimo, mediocre, etc), al metodo di conservazione, agli eventuali interventi di restauro proposti, alla leggibilità delle informazioni (completa, buona, etc).

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Cultural Property Type

Il pattern rappresenta la tipologia di entità culturale che viene descritta, unita alla definizione e alla specificazione.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Measurement Collection

Il pattern rappresenta la collezione di misure che descrivono un bene. La collezione è legata alle singole Measurement, raccordo del tipo di misura che si sta descrivendo (altezza, larghezza, durata, area, etc), dell'unità di misura e del valore.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Technical Status

Il pattern rappresenta lo stato tecnico associato a un'entità culturale e che ne descrive le specifiche caratteristiche, ad esempio la materia di cui è formato o la tecnica costitutiva. Ad esso sono associate tutte le caratteristice tecniche del bene (es: marmo), a cui sono collegate i rispettivi concetti tecnici che le definiscono (es: materia).

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Modulo Context Description (a-cd:)

Questo modulo modella le informazioni che riguardano il contesto - inteso in senso ampio - in cui il bene culturale viene a trovarsi nel corso della sua storia. Modella quindi attributi non misurabili associati al bene.

I diagrammi successivi rappresentano i pattern e le modellazioni più rappresentative del modulo.

Acquisition

Il pattern rappresenta la situazione di acquisizione di un oggetto. Alla situazione vengono collegati gli agenti coinvolti con il loro ruolo, di acquirente e cedente; il tipo di acquisizione, cioè la modalità con cui il bene è stato acquisito (es: acquisto, confisca, cessione); il luogo e il l'indicazione temporale dell'evento.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Age

Il pattern rappresenta l'età di un'entità. Alla classe principale vengono collegati il valore numerico dell'età, la tipologia di età che si sta descrivendo (es: età al momento della catalogazione, al momento del decesso, l'età geologica...) e la fonte dell'informazione.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

CollectionMembership

Il pattern rappresenta la situazione di appartenenza a una collezione di un oggetto. Alla situazione vengono collegati l'oggetto in esame, la sua posizione all'interno della collezione, la collezione di appartenenza, la data di entrata ed, eventualmente, di uscita dalla raccolta. Alla collezione è anche relazionato il collezionista.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Commission

Il pattern rappresenta la situazione di committenza di un bene culturale. Ad essa vengono collegati l'agente committente e lo sponsor, il riferimento temporale dell'avvenimento e la circostanza in cui è stato commissionato il bene in esame.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Copyright

Il pattern rappresenta i diritti d'autore e il copyright di un oggetto. Il copyright viene collegato al detentore dei diritti, alla loro data di scadenza e alla proprietà che segnala se siano ancora in vigore oppure no.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Dating

Il pattern rappresenta la cronologia di un bene culturale. Alla cronologia è associato l'evento con la sua indicazione temporale, la tipologia di cronologia (preferita, alternativa, obsoleta, etc) e la fonte dell'informazione.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

DesignationInTime

Il pattern rappresenta la denominazione nel tempo di un bene. Alla situazione è collegata l'effettiva denominazione, la tipologia di nome usata (dialettale, storica, alternativa, etc), l'indicazione temporale e quella di validità corrente.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Documentation

Il pattern rappresenta la documentazione di un bene culturale. Ad essa è collegato l'autore e il proprietario, la tipologia di documento in esame, il formato del documento, i diritti connessi (copyright e licenze), l'identificativo, il titolo e la location.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Edition

Il pattern rappresenta l'edizione di un'opera, che viene caratterizzata dalla città della pubblicazione, il titolo, il tempo di edizione e la responsabilità dell'editore.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Estimate

Il pattern rappresenta la stima di valore di un bene culturale, a cui viene collegato il valore economico del bene, la persona che ha eseguito la stima e l'indicazione temporale di quando è avvenuta.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Intervention

Il pattern rappresenta un intervento (es: conservativo) attuato su un bene culturale. Ad esso sono collegati tutti gli agenti coinvolti nell'attività (operatore, sponsor, ente che ha emanato il provvedimento, il responsabile dell'intervento), l'indicazione temporale di quando è avvenuto, la tipologia di intervento attuato (es: restauro, pulitura, pavimentazione, etc).

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

InventorySituation

Il pattern rappresenta la situazione inventariale di un bene. Ad essa sono collegati il numero d'inventario dell'oggetto, il registro d'inventario in cui si trova, l'agente che ha assegnato il numero inventariale, la categoria patrimoniale del bene.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

LegalSituation

Il pattern rappresenta la situazione legale di un bene (es: la proprietà). Ad essa sono collegati il tipo di situazione legale (es: proprietà privata, statale, etc), l'indicazione temporale e gli agenti coinvolti (es: il proprietario, il possessore precedente, etc).

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Responsibility

Il pattern rappresenta la responsabilità che un agente ha sul bene in oggetto. La responsabilità è collegata all'agente e il ruolo che ricopre (es: autore, scultore, collezionista, etc). Se l'agente non è ben identificabile la responsabilità viene collegata all'ambito culturale di riferimento.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Sex

Il pattern rappresenta il sesso biologico dell'entità descritta, che viene collegato al sesso dell'entità e alla fonte dell'informazione.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Subject

Il pattern rappresenta il soggetto del bene descritto, che viene collegato alla descrizione del soggetto e dal concetto che lo classifica.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Survey

Il pattern rappresenta le indagini in cui un bene può essere coinvolto (es: scavi o ricognizioni archeologiche, test di laboratorio, indagini diagnostiche ecc). L'indagine viene collegata all'indicazione temporale in cui è stata svolta, il metodo seguito, la motivazione, la tipologia di indagine (es: carotaggio), gli agenti coinvolti con i ruoli di responsabili, operatori, direttori scientifici e sponsor dell'attività.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Title

Il pattern rappresenta il titolo dell'entità in descrizione. Viene collegato al testo del titolo, alla tipologia (es: titolo alternativo, originale, secondario, ecc) e alla fonte dell'informazione.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

ToponymInTime

Il pattern rappresenta la il toponimo di un luogo nel tempo, che è collegato al testo del toponimo e al riferimento temporale.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

UrbanPlanningInstrument

Il pattern rappresenta lo strumento urbanistico-territoriale (es: piano regolatore, piano paesaggistico, etc) che interessano un bene. Viene collegato alla tipologia specifica di strumento in vigore, all'ente o amministratore che ha emanato il provvedimento e agli interventi elegibili che descrive.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Use

Il pattern rappresenta l'uso che viene fatto del bene in esame. Viene collegato al tipo di uso (es: attuale, storico, precedente, etc), alla funzione d'uso (es: museo, biblioteca, archivio, etc), l'occasione d'uso, il luogo d'uso se presente e l'agente coinvolto.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Modulo Location (a-loc:)

Questo modulo descrive le informazioni relative alla localizzazione del bene culturale.

I diagrammi successivi rappresentano i pattern e le modellazioni più rappresentative del modulo.

CadastralIdentity

Il pattern rappresenta l'identità catastale di un bene immobile o del contenitore fisico di un bene mobile. Viene collegata ai dati catastali dell'immobile, le informazioni sul catasto in oggetto (la tipologia di catasto e la città), che tipo di posizione e l'intervallo temporale connesso all'identità catastale.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

ClimateSituation

Il pattern rappresenta la situazione climatica del contesto ambientale in cui è inserito un bene al momento della compilazione dei dati. La situazione climatica è quindi collegata a un'istanza di a-loc:NaturalEnvironment, legando a sè il periodo temporale (es: la stagione) di riferimento e le relative misurazioni (es: temperatura massima/minima, precipitazioni).

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Feature

La seguente modellazione struttura le informazioni relative al luogo di un bene immobile o di un contenitore fisico. La modellazione coinvolge le entità dell'ontologia clvapit e alcune parti del diagramma coinvolgono ulteriori pattern come a-loc:TimeIndexedTypedLocation e clv:Address. In generale, la clv:Feature collegata al bene/contenitore fisico in esame tramite una loc:TimeIndexedTypedLocation, si collega alla georeferenziazione del luogo (a-loc:Geometry) e all'indirizzo del luogo (clv:Address) in cui sono raccolti i dati spaziali come lo Stato, la città, l'indirizzo specifico, ecc.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

NaturalEnvironment

Il pattern rappresenta l'ambiente naturale della località di reperimento di un bene. Ad esso si possono collegare tutte le caratteristiche fisiche, geologiche, climatiche ecc di un contesto ambientale. Per esempio, le informazioni relative al substrato, al terreno, alla temperatura (misurazione), la profindità (misurazione), l'altitudine (misurazione), ecc.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

TimeIndexedTypedLocation

Il pattern rappresenta la localizzazione nel tempo di un bene o di un contenitore fisico. Funge da collante tra il bene e le informazioni sul luogo (clv:Feature), il contenitore fisico (cis:Site), l'orientamento e la tipologia di localizzazione (di ritrovamento, storica, corrente, di deposito, ecc).

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Modulo Catalogue (a-cat:)

Questo modulo modella le informazioni relative al Catalogo dei Beni Culturali, e quindi alle schede di catalogo.

I diagrammi successivi rappresentano i pattern e le modellazioni più rappresentative del modulo.

Record

Il pattern rappresenta la scheda (catalografica, se a-cat:CatalogueRecord) informativa di un bene culturale. Viene collegata all'oggetto culturale che descrive, l'identificativo univoco, l'agente responsabile, le varie versioni, il livello catalografico e il profilo di accesso.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

RecordVersion

Il pattern rappresenta una versione relativa alle operazioni di redazione, aggiornamento e revisione della scheda (catalografica, se a-cat:CatalogueRecordVersion). Viene collegata alle persone coinvolte nelle operazioni (direzione scientifica, responsabile, operatore, ecc), alla tipologia di versione, alla dimensione temporale.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

AccessProfile

Questa classe rappresenta il profilo di accesso ai dati contenuti in una scheda catalografica, con cui si forniscono indicazioni circa la diffusione pubblica dei dati catalografici sul web. Si collega al livello di riservatezza, il motivo della riservatezza e la data di scadenza.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

Modulo Cultural Event (a-ce:)

Questo modulo modella le informazioni relative agli eventi che coinvolgono un bene culturale. Nel primo diagramma sono rappresentati gli eventi ricorrenti, intesi come collezioni di eventi che si verificano con una certa periodicità. Possono essere eventi ricorrenti sia particolari tipologie di beni demoetnoantropologici immateriali (es.: una festa tradizionale a cadenza annuale) sia eventi che coinvolgono altri beni culturali. Per questi ultimi, il secondo diagramma illustra il riuso e la specializzazione di Cultural-ON.

RecurrentSituationSeries

Il pattern rappresenta un evento ricorrente, ovvero un evento inteso come collezione di eventi, posti in una sequenza temporale, e caratterizzato da almeno un fattore unificante (es.: il topic, il luogo).

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.

CulturalEvent

La modellazione rappresenta gli eventi culturali che possono coinvolgere un bene culturale.

Per ulteriore documentazione sul pattern clicca qui.