Lingua: Languages: Italiano English

Cos'è?

About

Questo è il portale delle tecnologie per dati aperti del progetto PRISMA , PiattafoRme cloud Interoperabili per SMArt-government, per il Comune di Catania . PRISMA è un progetto Italiano sotto il Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività, PON R&C, rif. PON04a2_A Smart Cities, che ha lo scopo di spingere il Comune di Catania verso la rotta di una moderna città intelligente.

Il lavoro rientra nello spirito delle iniziative Smart Cities della Commissione Europea, che mira a unire città, industrie e cittadini per migliorare la vita urbana attraverso soluzioni integrate più sostenibili. PRISMA mira a sperimentare sistemi intelligenti di eGovernment volti a ottimizzare le prestazioni dell'amministrazione comunale, con la fornitura di servizi ICT intelligenti per cittadini e imprese in settori quali servizi sociali online, salute, gestione del traffico, trasporti e decoro urbano.

Per concepire, progettare e prototipare applicazioni "smart" per il Comune di Catania, la progettazione di un modello semantico 'intelligente' sui dati raccolti dalla città è centrale. In questo scenario, la produzione di dati aperti per la città, che sono interoperabili, annotati, e ottenuti seguendo gli standard del Web Semantico, offre una facile comprensione ed il riutilizzo dei dati della città. Molteplici fonti di dati eterogenee sono state combinate nel modello dei dati permettendo interoperabilità semantica.

Questo portale ha l'obbiettivo di fornire accesso pubblico ai dati prodotti per la città. E' un'iniziativa del Laboratorio di Tecnologie Semantiche dell' Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche . Le tecnologie impiegate si basano su RDF e seguono il paradigma dei linked open data . I dati pubblicati sono accessibili tramite servizi pubblici.

Parole chiave sono: trasparenza, interoperabilità, dati aperti.

If you want to use our data and you don't know how, the best way is to contact us!